Alla Ricerca dei Diritti Perduti – 20 Novembre Palazzo San Giorgio , Reggio Calabria
Il sogno di Peter, il diritto del bambino inguaribile
Il progetto il sogno di Peter intende soddisfare il bisogno dei minori con malattia inguaribile e delle loro famiglie di poter godere entro le mure domestiche del supporto qualificato di operatori socio-assistenziali che alternandosi mettono in atto un programma continuativo e multidisciplinare che consenta alla famiglia di recuperare tempo e spazi altrimenti negati ,che consentano loro di occuparsi degli altri figli, del lavoro e di soddisfare quella esigenza di normalità che è garanzia di serenità coniugale e realizzazione familiare.
Al contempo il minore ,nella propria casa , può ottenere maggiori risultati dall’intervento degli operatori perché vive a suo agio in un ambiente che identifica come proprio dove riconosce gli spazi, i suoi odori. Come Peter Pan anche il bambino inguaribile ha diritto alla sua normalità a vivere cioè da bambino nonostante la malattia lo obblighi a diventare adulto.
La compagnia delle stelle, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e adolescenza vuole far conoscere questo diritto poco conosciuto, perché i bambini con malattie inguaribili in Italia sono solo 12.000, e così diventano invisibili agli occhi di tanti.