foto

                 

     ” I COLORI DELLA VITA” –2010

 

Il progetto “I colori della vita”  è stato realizzato per la prima volta nel 2010, all’interno de “Il ceppo ed il mantello”,  dal febbraio 2010   a marzo 2011

 

Scopo dell’intervento formativo  era quello di affrontare il tema della morte all’interno di un contesto che parlava della vita in tutte le sue sfaccettature, ponendo l’accento sul momento della malattia e della morte.

Nello specifico gli obiettivi preposti sono stati:

 

–        rompere il silenzio intorno al tema- tabù della morte, invitando alla discussione ed all’espressione del vissuto emotivo

–        informare e sensibilizzare sul tema delle cure palliative, nell’ottica della valorizzazione della dignità della vita dalla nascita  fino alla sua naturale conclusione.

–        portare l’esperienza del volontariato come occasione di crescita personale e solidarietà verso il prossimo.

 

Il gruppo ,opportunamente formato dall’ associazione,ha  incontrato quattro classi di scuola secondaria superiore,  due gruppi scout (fascia 15-18) e un’associazione giovanile cattolica.

 

Abbiamo realizzato un video (spezzoni di film, citazioni, immagini) avente come tema la vita, la sofferenza e la solidarietà e una presentazione in powerpoint sull’ hospice via delle stelle  e le cure palliative.

 

Cercando di creare un clima informale ( seduti in cerchio o comunque disposti fuori dai banchi in libertà ) si è avviata una discussione volta far emergere attraverso gli stimoli proposti e le nostre testimonianze  come i ragazzi concepissero la morte  e l’affrontassero. Gli incontri sono stati unici, della durata di circa tre ore,  nelle scuole sono avvenuti  in orario antimeridiano, durante l’ora di lezione del docente che ci ha assistito,  per gli altri gruppi ovviamente di pomeriggio, affiancati dagli educatori.

 

I  ragazzi erano stati preparati precedentemente da insegnanti ed educatori; il tema di per sé delicato li ha  catalizzati e hanno mostrato una più che discreta partecipazione nel raccontare il loro vissuti e nell’esprimere le loro opinioni, molte le domande che hanno rivolto sia sull‘hospice sia sulle motivazioni di chi lavora dentro.

 

A fine incontro abbiamo raccolto le loro considerazioni su dei cartoncini che abbiamo chiesto di compilare, Senza pretendere di essere esaustivi con un semplice incontro,  era il modo di avere un  feedback su ciò che si era realizzato.  I cartoncini restituiti hanno dimostrato un buon apprezzamento dell’incontro (alcuni ragazzi  hanno chiesto che fossero replicati) e ringraziamenti per aver affrontato dei temi  difficili ma di cui si sente l’esigenza.

 

Questi i  gruppi partecipanti  a Reggio Calabria:

 

  • Liceo artistico “Mattia Preti”
  • Liceo classico “Tommaso Campanella”
  • Liceo scientifico “Alessandro Volta”
  • Giovanissimi ACR San Giorgio Extra
  • Centro Marvelli
  • Gruppo scout Sacro Cuore

 

 

Le riflessioni dei ragazzi sono state riportate successivamente  nella pubblicazione “ Il Ceppo e il Mantello”.

 

Il progetto ha previsto infine la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria con cui è stato realizzato il concorso “I colori della vita”: sono stati prodotti lavori artistici a tema ( tutti donati all’Associazione) con premiazione dei primi tre classificati da parte di un’apposita giuria.

L’11 novembre 2010 il progetto è stato presentato alla cittadinanza nell’evento alla “Luna ribelle”.

Il 3 dicembre 2010 è stato presentato all’XVII Congresso  della Società di Cure palliative a Roma.